CHAPEAU!…

DALLA STRADA AL PALCO E VICEVERSA

Metodi per la trasformazione della performance e per la pratica del cappello

Workshop con Davide de Masi in arte Mr.David

30-31 Ottobre e 01 Novembre – P.sso Sale Convitto Ragusa – Oltrenoto Festival – Noto (SR)

Mr.DavidIl worksohop si dividerà in tre parti:

Parte Teorica: dove si condividerà l’ esperienza di come trasformare un numero usato per esibirsi in strada o ancora da creare, in una performance adatta al palco. Si analizzeranno le differenze riguardanti il ritmo, il tempo di esibizione, l’utilizzo di eventuali volontari e i trucchi per potersi esibire in ogni situazione e quindi poter vendere il proprio spettacolo ovunque.Ognuno dovrà portare il copricapo che usa o che vorrebbe utilizzare durante il proprio show, oppure cappelli classici di giocoleria per migliorarne la tecnica.

Seconda Parte: pratica tecnica, si analizzerà la manipolazione da uno a più cappelli. Il cappello inteso non solo come oggetto di giocoleria ma come oggetto scenico che sta alla base di ogni spettacolo di artisti di strada. Si affronteranno così le tecniche di manipolazione di cappelli ma soprattutto i diversi metodi scenici di come “fare cappello” per far trovare ad ogni allievo il proprio stile e metodo di come “fare cappello” e cioè di come potenziare i momenti decisivi che spingono lo spettatore al termine del proprio spettacolo o performance a dare quel segno tangibile di riconoscenza nel cappello.

Terza parte: Al termine del workshop gli allievi che vorranno, avranno la possibilità di mettere in pratica i metodi appresi direttamente sul campo, in piazza, con il supporto del docente che coordinerà ed aiuterà a sviluppare l’allievo ad un proprio metodo per la creazione e realizzazione dello spettacolo di strada dalla sua origine, la costituzione del cerchio ecc., alla fine la chiusura dello spettacolo con la pratica del “cappello”.

Ven. 30 – h. 15.00 Sale Convitto Ragusa

Sab. 31 – h.10.30 Sale Convitto Ragusa

Dom. 01 – h. 11.00 – P.zza XVI Maggio

Guinness world record 2015, coach di evasioni estreme su RaiUno per Carlo Conti si puo fare. Diplomato nel 2004 alla FLIC Scuola di Circo, ha lavorato in grandi circhi americani ed europei ma soprattutto un artista fisso a Las Vegas. Ha stabilito il record mondiale di salti con la corda su monociclo ed è spesso presente su televisioni italiane e estere. Da anni lavora per Arte Brachetti e fa parte del cast del Brachetti and Friends capitanato dal noto Arturo Brachetti. Nel 2013 vince il prestigioso premio MASTER OF street magic a Saint Vincent, ossia “campione del mondo di street magic“. Insomma si potrebbe continuare a lungo delle sue prodezze perchè Mr.David in poche parole è un one man show per eccellenza.


logo-fnas-agis

LO STAGE è ORGANIZZATO DALLA FEDERAZIONE NAZIONALE ARTE DI STRADA

in COLLABORAZIONE CON OLTRENOTO FESTIVAL

Lo stage si avvierà solo al raggingimento minimo degli iscritti

INFO E ISCRIZION

www.fnas.org

info@oltrenoto.com – www.oltrenoto.com

Per iscriversi ai corsi FNAS è necessario compilare il modulo d’iscrizione

Buskers Festival